domenica 30 agosto 2015

Avevo la sensazione che quando ero una ragazza e tutti intorno a me erano innamorati, quando avevo cominciato a lavorare e tutti intorno a me si sposavano, io fossi stata sempre immersa solo nel mio mondo interiore e che avessi continuato a proteggerlo. Da qualche parte dentro di me avevo sempre invidiato gli altri. Pensavo che le persone a cui piacevano le cose frivole avevano avuto la possibilità di trattare con leggerezza l'amore, di sprecarlo senza problemi, perchè sapevano che, come l'acqua del rubinetto, per quanto potesse scorrere non si esauriva mai.

- B. Yoshimoto, Ricordi di un vicolo cieco.

5 commenti:

  1. della yoshimoto ho letto solo un libro e mi aveva un po' delusa...
    questo me lo consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che libro era?
      Io ne ho letto diversi, della Yoshimoto. Mi è sempre piaciuta molto perchè riusciva a trascinarmi in questo mondo così lontano, esotico, dalle usanze a volte incomprensibili...
      Questo libro è fatto di racconti brevi. Penso che, dopo una prima esperienza negativa, dei racconti brevi siano un buon modo per capire se con quello scrittore è proprio un NO senza doversi smaronare per pagine e pagine.
      L'unica cosa da tenere in considerazione: le storie di questo libro hanno tutte un velo di malinconia, che ho trovato anche in altre opere ma che qui è più evidente. Io l'ho apprezzato, ma ho una predilizione per le cose deprimenti. Se preferisci cose meno "tristi", un libro che mi era piaciuto molto e costituito da racconti brevi è "Il corpo sa tutto".

      Elimina
  2. Chie chan e io... l'hai letto?

    ps. le freselle sono delle specie di bruschette tonde con il buco (come una ciambella) che si mangiano con il pomodoro a dadini sopra. una roba semplice ma buonissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le freselle entrano nella lista delle cose da assaggiare!!!
      Chie Chan e io no, mi manca. Peccato, perchè sarebbe stato utile per un paragone...

      Elimina
  3. io ho letto solo qualcosa che parlava di lei che continuava a dormire e non m'è piaciuto molto. Questo stralcio è molto bello però.

    RispondiElimina