sabato 10 gennaio 2015

Steve McCurry a Villa Reale...

Il primo dell'anno ho pensato di approfittare della giornata di sole per andare con B. al parco della Villa Reale di Monza. Dopo le ultime settimane di reclusione fra quattro mura, sentivo veramente il bisogno di stare in mezzo al verde e camminare per ore (la versione soft di un noto personaggio cinematografico, insomma).
Non ho mai preso in considerazione Monza per mostre e iniziative varie, salvo quando proprio non mi finivano sotto al naso (mea culpa), quindi della mostra di McCurry non sapevo nulla.
Per chi si stesse domandando chi sia questo McCurry...
La Ragazza afgana - Steve McCurry
Potevamo lasciarcela sfuggire? No, ovviamente. Siamo entrati dubbiosi, perchè il sito della mostra non lo avevamo guardato e pensavamo (malfidenti) che a Monza si fermassero le mostre minori. Sbagliatissimo. In una Villa Reale tirata a nuovo, che da sola merita comunque una visione, abbiamo trovato una mostra che ci ha tenuti incollati per due ore. Siamo usciti solo perchè erano in chiusura, ma penso che due ore e mezza, senza stancarci, le avremmo passate tutte. McCurry è riuscito a farci girare il mondo, in quel tempo limitato, con tanto di spiegazioni sulle sue foto, su come le aveva fatte, su cosa avesse provato o perchè avesse considerato quel particolare scatto meritevole di essere fatto, con tanto di ore, giorni in attesa del momento perfetto. Alcuni assaggi della mostra...



Questa alla mostra non era presente, ma non pensavo che avesse fatto uno scatto anche a lui... voi cosa ci vedete?

2 commenti:

  1. Nemmeno io ho preso mai in considerazione Monza per le mostre. Ma è un po' che ho voglia di tornarci. Per la precisione, io, a Monza, ci sono stata una volta sola nel settembre 2008, e mi era piaciuta talmente tanto che ci avevo fatto anche una specie di tour virtuale per un compito di conversazione inglese. Il fotografo, non lo conosco, ma sono interessata. (Io non conosco nessun fotografo, per la cronaca).
    Devo informarmi, ci trascino J, a Monza con me ♥ ehhehe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco brava, programma una bella giornata romantica. Passeggiata nel megaparco e visita alla mostra :) comunque anche una passeggiata per le vie di Monza non sarebbe affatto male, è veramente meritevole!
      Per me Monza rimarrà sempre la patria del Banana Split, che ho scoperto in una pasticceria del centro la prima sera che sono uscita a Monza con un'amica. Tipo mentre scrivevo che potevate farvi un giro al centro perchè merita, avevo gli occhi a cuore, ma in verità i miei pensieri andavano al Banana Split. Maledette associazioni irreversibili...

      Elimina