martedì 19 maggio 2015

Mio Babbo

Mio babbo che mi ha svergognato,
che ha perso tutte le battaglie,
mio padre che era bugiardo,
mio padre che bestemmiava i santi
e poi si metteva in ginocchio
davanti le madonnine,
mio padre che era bello
e si guardava nello specchio,
mio padre che era povero,
che era ambizioso, che cantava,
mio padre che non mi ha insegnato nulla,
mio padre che tutti lo fregavano,
mio padre che non sapeva il latino
e poco anche l’italiano,
che dall’America è tornato
con un penny e tre parole d’inglese,
mio padre che voleva «commendatore»
scritto sopra la busta,
mio padre fra i padri il più sgangherato
ha scritto dentro di me
tutte le mie poesie.

Nino Pedretti

2 commenti:

  1. son contenta di poter conoscere di più questo poeta... grazie :)

    RispondiElimina
  2. Pensa che ho ritrovato questa poesia (che mi era piaciuta moltissimo) proprio grazie a te!

    RispondiElimina